statuto

 

ART. 1. – COSTITUZIONE

Il Comitato dei Genitori di Agrate Conturbia è formato dai genitori eletti come rappresentanti nei Consigli di Classe della Scuola Elementare di Agrate Conturbia, ai sensi del Decreto Legislativo n° 297 del 16/04/1994 – Norme Generali Capo I – art. 15, 2°comma.

Al fine di condividere questa risorsa con gli altri membri della comunità, la partecipazione al Comitato viene estesa, previa accettazione del presente Statuto e mediante sottoscrizione di regolare adesione, anche ai genitori, o a coloro che legalmente o di fatto ne facciano le veci, i cui figli siano iscritti nella scuola dell'infanzia e nella scuola elementare di Agrate Conturbia. Genitori impegnati al conseguimento ed al mantenimento dei principi costituzionali di libertà, laicità e pari dignità di quanti fruiscono dell'istruzione pubblica, senza distinzione o privilegio alcuno tra sessi, razze o etnie, lingue, condizioni sociali, religioni e appartenenze politiche.

E’ facoltà del Dirigente Scolastico o suo delegato partecipare alle riunioni del Comitato.

ART. 2 – FINALITA’ DEL COMITATO

Il Comitato dei Genitori di Agrate Conturbia, un’associazione senza fini di lucro, propone nuove modalità e opportunità di partecipazione culturali e sociali. Il Comitato è fondato da genitori per supportare tutti i genitori impegnati nelle Istituzioni Scolastiche del nostro Comune

Persegue l’ideale di una scuola pubblica capace di offrire stimolo allo studio e un solido senso civico, che esalti la partecipazione alla vita civile nel nome di valori rispettosi dell’uomo e dell’ambiente, che alimenti il desiderio di arricchimento umano e culturale, per cui il Comitato si costituisce per:


 

a) essere punto di riferimento per tutti i genitori;
 
b) promuovere la reciproca informazione tra i rappresentanti di classe;
 
c) essere collegamento con i genitori membri del Consiglio d’Istituto e trasferire ad essi proposte e richieste aventi carattere generale;
 
d) favorire la più ampia collaborazione tra scuola e famiglia nel rispetto reciproco del ruolo di ciascun componente;
 
e) rispondere prontamente alle richieste di collaborazione del Dirigente Scolastico e dei Docenti, attivando la partecipazione dei genitori alle iniziative promosse dalla scuola,
 
f) informare il Consiglio d’Istituto ed altri organismi ed istituzioni di ciò che viene avvertito dalle famiglie, delle loro esigenze ed avanzare eventuali proposte di soluzioni;
 
g) organizzare iniziative di informazione e formazione (conferenze, incontri, dibattiti, etc.) su temi relativi a scuola e famiglia e su problemi generali e particolari degli alunni con specifico riferimento a quelli emersi nei Consigli di Classe;
 
h) ricercare e mantenere rapporti con i Comitati Genitori di altre Scuole ed Enti Locali;
 
i) promuovere raccolta di fondi o finanziamenti finalizzati alle attività collaterali e di supporto a progetti scolastici.

 

ART. 3 – ORGANI DEL COMITATO E RELATIVI COMPITI

1. Il Comitato fa capo ad un Coordinamento costituito da:

  1. Presidente

  2. Vicepresidente

  3. Segretario

  4. Amministratore

Il Presidente ha il compito di convocare le riunioni del Comitato, di presiederle, di assicurarne il regolare funzionamento e di rappresentare il Comitato nei confronti dei genitori, degli altri organi collegiali della Scuola, del Dirigente Scolastico, del Comune, degli altri Enti Locali.

Il Vicepresidente sostituisce il Presidente e lo coadiuva nello svolgimento del suo incarico.

Il Segretario ha il compito di redigere il verbale delle riunioni del Comitato, non sostituisce l’Amministratore ma lo coadiuva nello svolgimento del suo incarico.

L'amministratore assume funzioni di contabile.

 

2. L’elezione dei membri del Coordinamento avviene per alzata di mano dei presenti ad una riunione con specifico ordine del giorno. Per l’elezione è sufficiente la maggioranza semplice dei presenti (la metà più uno).

3. Il Comitato elegge al proprio interno i rappresentanti del Coordinamento. Durante la prima riunione vengono e le cariche di Presidente,Vicepresidente, Segretario e Tesoriere

4. Ogni persona fisica o giuridica aderente al Comitato presta la propria attività in modo personale, spontaneo e gratuito senza alcun fine di lucro.

 

ART. 4 - MODALITA’ DI CONVOCAZIONE E SVOLGIMENTO DELLE SEDUTE

  1. Il Comitato si riunisce su convocazione del Presidente, o su richiesta di 1/5 dei suoi membri, almeno quattro (4) volte durante il suo mandato: all’inizio dell’anno scolastico, (vedi art. 5), a metà anno scolastico, alla fine dell’anno scolastico e all’inizio del successivo, prima dell’elezione dei nuovi rappresentanti di classe, per redigere un consuntivo delle attività svolte e per fare proposte al Comitato successivo. Si riunisce, inoltre, tutte le volte che se ne ravvisi l’opportunità o la necessità.

  2. La convocazione può essere fatta tramite lettera circolare, e-mail o telefonicamente dal Presidente o dal Segretario o delegato, All'atto della convocazione deve essere indicato l’ordine del giorno, la sede, la data e l’orario delle riunioni. Di tali riunioni vengono redatti i verbali, stilati in duplice copia, firmati in ogni loro parte dal Presidente e dal Segretario. Una delle copie verrà consegnata alla Direzione d’Istituto.

3. I rappresentanti di classe daranno informazione delle riunioni del Comitato, della data e dell’ordine del giorno ai genitori della propria classe.

 

E’ cura del Presidente del Comitato Genitori informare la direzione didattica del plesso delle iniziative intraprese e programmate.


 

ART. 5 - DURATA E RINNOVO DEL COMITATO

 

1. Il Comitato rimane in carica un (1) anno, dal momento della sua convocazione (dopo l’elezione dei rappresentanti di classe) fino alla convocazione del successivo Comitato, che avverrà dopo l’elezione dei nuovi rappresentanti di classe nel successivo anno scolastico.

Anche il Coordinamento rimane in carica per lo stesso periodo.

 

2. Ogni anno, dopo l’elezione dei rappresentanti di classe, il Coordinamento dell’anno precedente nella persona del Presidente, convoca l’assemblea per la costituzione del nuovo Comitato per l’elezione del nuovo Coordinamento.

 

ART. 6 - APPROVAZIONE E MODIFICHE DEL PRESENTE REGOLAMENTO

 

1. Il presente regolamento è approvato con la maggioranza semplice (50% + 1) degli aventi diritto presenti.

2. Può essere modificato anche durante l’anno scolastico su richiesta del 25% degli aventi diritto e con l’approvazione della maggioranza indicata nel comma precedente.

 

MEMBRI DEL COORDINAMENTO

In applicazione dell’articolo 3 del citato Statuto, il Coordinamento eletto nel corso dell’assemblea è così composto:

  1. Stefania Carniel, eletto/a Presidente

  2. Silvia Montalbetti, eletto/a Vice Presidente

  3. Katia Orlando, eletto/a Amministratore

  4. Barbara Joli, eletto/a Segretario

     

     

     

    Il presente Regolamento è stato approvato, in sede di revisione nella riunione dei Genitori iscritti al Comitato stesso, ad unanimità dei presenti.

     

    Agrate Conturbia (NO), lì 24 aprile 2012

     

     

    Il Presidente:

    Stefania Carniel