verbale 24.04.2012

verbale 24.04.2012


In data 24 aprile 2012 alle ore 21.15 i genitori Rappresentanti di Classe Katia Giani, Katia Orlando e genitori con i figli iscritti nelle scuole presenti sul territorio del Comune di Agrate Conturbia si sono riuniti presso la sala consigliare del Castello di Agrate Conturbia allo scopo di formalizzare la nascita del Comitato dei Genitori di Agrate Conturbia.

Sono presenti all'incontro il vice-sindaco Simone Tosi, l'assessore alla cultura Sergio Fratton. la coordinatrice del centro servizi per l'infanzia Gnomi e Folletti Marinella Fanchini.

Presiede la seduta Katia Giani, rappresentante della classe terza elementare. All'ordine del giorno i seguenti punti:

  1. esigenza di un Comitato genitori

  2. presentazione e approvazione dello statuto del Comitato

  3. elezione del coordinamento

  4. proposta del progetto dopo-scuola per l'anno scolastico 2012-13

     

In merito al punto 1. prende la parola Katia Giani che si fa portavoce di un'esigenza delle famiglie di diventare parte attiva e propositiva nel percorso di crescita dei propri figli, ringraziando inoltre i rappresentanti dell'amministrazione comunale per essere intervenuti nell'ottica di una proficua e dialogica collaborazione futura.

Il Comitato dei Genitori di Agrate Conturbia nasce pertanto dalla volontà delle famiglie di partecipazione alla vita civile nel nome di valori rispettosi dell’uomo e dell’ambiente ed è:

  • un' "associazione di fatto"

  • uno spazio democratico in grado di garantire a tutti i genitori una partecipazione attiva alla vita della Scuola

il Comitato dei Genitori vuole essere uno spazio che permette la discussione, la conoscenza reciproca, il confronto e, soprattutto, l’elaborazione di problemi, temi e proposte da sottoporre all’esame delle altre componenti. Il comitato è anche uno spazio in cui i genitori possono esprimere liberamente la propria opinione e sentirsi profondamente partecipi dell’educazione dei propri figli.

  • permette il flusso di informazioni tra i genitori rappresentanti di classe e quelli del Consiglio d’Istituto e viceversa

in quanto tale, esso rappresenta uno strumento utilissimo per informare e formare i genitori dei propri diritti e doveri, ed è un’interfaccia indispensabile tra le famiglie e la scuola.

  • uno strumento per l’elaborazione di proposte e per la focalizzazione di problemi ampiamente condivisi

si propone di ottimizzare l’impegno e le energie volte alla risoluzione dei problemi di tutti.

  • in quanto rappresentativo non di uno ma di molti, è legittimato ad avanzare proposte e a promuovere iniziative

di informazione e formazione (conferenze, incontri, dibattiti, etc.) su temi relativi a scuola e famiglia, proporre raccolte di fondi o finanziamenti finalizzati alle attività collaterali e di supporto a progetti scolastici.

  • un importante alleato della scuola per garantire la qualità del servizio

in particolare per quanto concerne la qualità del servizio di mensa (sicurezza alimentare), la tutela della salute degli alunni (sicurezza igienico sanitaria); il comitato dei genitori può coadiuvare le azioni intraprese dalla scuola presso gli enti locali e le amministrazioni comunali.

  • il soggetto che interpreta e rappresenta gli utenti della la scuola nel suo contesto territoriale

le famiglie vivono direttamente i problemi legati al territorio e le esigenze legate al suo sviluppo. La scuola, in quanto luogo culturale ed educativo, deve collaborare con le famiglie affinché i suoi progetti siano una adeguata risposta alle esigenze territoriali.

 

In merito al punto 2. viene data lettura dei paragrafi più significativi dello statuto del Comitato, in allegato al seguente verbale, e vengono definite le mansioni del Coordinamento. Lo Statuto viene quindi approvato all'unanimità.

 

In merito al punto 3. e in applicazione dell’articolo 3 del citato Statuto, viene eletto il Coordinamento sulla base delle disponibilità dei genitori. Stefania Carniel si propone come presidente, Silvia Montalbetti come vice-presidente, Katia Orlando come amministratore e Barbara Joli come segretario. Si procede all'elezione per alzata di mano. Il Coordinamento, eletto dall’assemblea all'unanimità, risulta pertanto così composto:

  • Stefania Carniel, eletto/a Presidente

  • Silvia Montalbetti, eletto/a Vice Presidente

  • Katia Orlando, eletto/a Amministratore

  • Barbara Joli, eletto/a Segretario

In merito al punto 4. interviene Marinella Fanchini che illustra il progetto di doposcuola per il prossimo anno scolastico 2012-2013. Si tratta dell'offerta di un servizio che ha come obiettivo principale quello di rispondere ai bisogni delle famiglie come sostegno e supporto agli alunni della scuola elementare in un tempo che non vuole essere solo di sosta o di passaggio, ma che vuole contribuire allo sviluppo dell'autonomia dei bambini e promuovere una cultura educativa condivisa. Punto di forza del doposcuola i laboratori, che avranno una programmazione bimestrale e verteranno sui bisogni di aggregazione, educazione all'affettività e alla manualità dei bambini.

L'intero progetto verrà presentato alla direzione didattica e distribuito cartaceo alle famiglie dei bambini frequentanti la scuola elementare di Agrate Conturbia, insieme ad un modulo di pre-iscrizione, non vincolante, nel mese di maggio.

Entro la fine di maggio è prevista altresì una riunione informativa destinata alle famiglie che usufruiranno del servizio sugli aspetti più tecnico-organizzativi.

 

Non essendo emersi altri argomenti di discussione, la seduta è tolta alle ore 23.00

 

La sottoscritta Carniel Stefania, in qualità di presidente del Comitato genitori della scuola elementare e dell'infanzia di Agrate Conturbia, inoltra al Comune di Agrate Conturbia il verbale della seduta di insediamento del Comitato e il suo Statuto affinchè venga protocollato agli atti del Comune.

 

 

Agrate Conturbia, 24 aprile 2012