verbale 4

verbale 13.09.2013

 

In data 13 settembre 2013 alle ore 21.00 i genitori Rappresentanti di Classe Katia Giani, Marco Zonca, Silvia Montalbetti e Stefania Carniel e genitori con i figli iscritti nelle scuole presenti sul territorio del Comune di Agrate Conturbia si sono riuniti presso la sala consiliare del Castello di Agrate Conturbia.

Sono presenti all'incontro il vice-sindaco Simone Tosi, Gianluca Amoretti per il servizio trasporto scuolabus, la collaboratrice scolastica Fiorella e la coordinatrice del centro servizi per l'infanzia Gnomi e Folletti Marinella Fanchini

Presiede la seduta Stefania Carniel, presidente del Comitatro.

All'ordine del giorno i seguenti punti:

  1. presentazione dell'offerta formativa del servizio di dopo-scuola

  2. elezione delle funzioni di coordinamento del Comitato

  3. informazioni relative al servizio di scuolabus

  4. varie

in merito al punto 1. La Coordinatrice del centro servizi per l'infanzia presenta l'offerta formativa del doposcuola. La novità per questo anno scolastico è il filo conduttore: “un viaggio intorno al mondo”. Le attività laboratoriali avranno come obiettivo quello di avvicinare i bambini alla scoperta di alcuni paesi con le loro tradizioni culinarie, la loro lingua e i loro usi e costumi. La programmazione dei laboratori e l'intero progetto sono consultabili sul blog del Comitato. Come nel passato anno scolastico confermata la presenza di una psicologa, che sarà presente una volta al mese e a disposizione gratuitamente delle famiglie che desiderano un colloquio privato (previa prenotazione dell'incontro). Di supporto all'attività degli educatori ci sarà la presenza di una psicomotricista che si occuperà di strutturare le attività di gioco e di espressività corporea. Viene introdotta la tessera per i pasti da pagare all'inizio del mese

in merito al punto 2. L'elezione del coordinamento viene rimandata ad una successiva seduta in modo da raccogliere nuove disponibilità e coinvolgere in una partecipazione attiva i genitori dei nuovi iscritti alla classe prima. Viene ribadita ancora una volta la finalità del Comitato Genitori che vuole essere uno strumento per le famiglie di vivere la scuola e il territorio in modo partecipe e propositivo.

in merito al punto 3. Gianluca Amoretti illustra il percorso e gli orari del servizio e si rende disponibile per eventuali chiarimenti. Chiede altresì la collaborazione delle famiglie in termini di puntualità. Viene poi avanzata la proposta di affiancamento sul pulmino di un nonno vigile che sia di supporto a Gianluca per contenere la vivacità dei bambini e garantire una maggiore sicurezza.

in merito al punto 4. Tante le proposte su cui continuare a lavorare nel prossimo anno:

  • la rassegna cinematografica per ragazzi;

  • la pulizia dei boschi;

  • la biciclettata;

  • il mercatino di Natale;

  • mini tornei sportivi di calcio e tennis;

    Tutte le iniziative sono intese come un'occasione per le famiglie di vivere la scuola e il territorio in un'ottica di collaborazione, di solidarietà e di partecipazione attiva.

 

Non essendo emersi altri argomenti di discussione la seduta si conclude alle ore 22.30

Agrate Conturbia, 13 settembre 2013