verbale 8.11.2012

 

In data 8 novembre 2012 alle ore 21.15 i genitori Rappresentanti di Classe Katia Giani, Marco Zonca e Stefania Carniel e genitori con i figli iscritti nelle scuole presenti sul territorio del Comune di Agrate Conturbia si sono riuniti presso la sala consigliare del Castello di Agrate Conturbia.

Sono presenti all'incontro il vice-sindaco Simone Tosi e la coordinatrice del centro servizi per l'infanzia Gnomi e Folletti Marinella Fanchini.

Presiede la seduta Stefania Carniel, presidente del Comitatro.

All'ordine del giorno i seguenti punti:

  1. elezione delle funzioni di coordinamento del Comitato

  2. elezione del Consiglio d'Istituto

  3. presentazione del Blog

  4. rassegna cinematografica

  5. festa di Natale

  6. verifica sul progetto dopo-scuola

  7. varie

in merito al punto 1. Si delibera di riconfermare le funzioni elette il 24 aprile 2012, all'atto di costituzione del Comitato. Pertanto vengono riconfermati nel ruolo di

Presidente: Stefania Carniel

Vicepresidente: Silvia Montalbetti

Segretario: Barbara Joli

Amministratore: Katia Orlando

 

in merito al punto 2. Si ricorda che domenica11 e lunedì 12 novembre tutti i genitori sono chiamati a votare i rappresentanti del Consiglio d'Istituto. Per la scuola elementare di Agrate Conturbia si è candidato Enrico Nardin.

 

in merito al punto 3. Viene proiettato il blog del Comitato Genitori reperibile in rete all'indirizzo www.comitatogenitoriagrateconturbia.webnode.it.

Si tratta di uno strumento per attivare la partecipazione dei genitori e per dare visibilità al comitato stesso. All'interno del blog sono presenti sezioni che riguardano i progetti in corso, una galleria fotografica, link utili sul mondo scuola e sul territorio. Il vicesindaco Simone Tosi sollecita i genitori presenti a diffondere la navigazione sul blog per partecipare sempre più numerosi alle iniziative del Comitato.

 

in merito al punto 4. Aspettando il Natale... potrebbe essere il titolo della minirassegna di film per ragazzi che l'amministrazione comunale sta organizzando in collaborazione con il Comitato Genitori. Si tratterà della proiezione di due film presso la sala polivalente "ex latteria" di Conturbia venerdì 7 e venerdì 14 dicembre alle ore 21.00. L'ultimo film sarà proiettato durante la festa di Natale presso la scuola elementare il 21 dicembre. Per quanto riguarda la scelta dei film stiamo vagliando una serie di proposte e aspettiamo ulteriori suggerimenti o proposte.

 

in merito al punto 5. La festa di Natale è un momento importante dell'anno scolastico perchè è occasione di incontro per tutti i protagonisti della scuola: per i bambini, innanzitutto, ma anche per le famiglie, per le maestre e per tutta la comunità. Si tratta di un momento da costruire coinvolgendo possibilmente tutti! Le proposte sono tante, ma sicuramente sono ancora tante le idee da condividere. La proposta sulla quale stiamo lavorando è il coinvolgimento i bambini con una poesia o un canto di natale in inglese; l'organizzazione di un mercatino finalizzato alla raccolta di una piccola somma per supportare i progetti e le iniziative della scuola, nonchè l'acquisto di materiali; la proiezione di un film. La sede della festa sarà probabilmente la scuola elementare.

 

in merito al punto 6. Alcuni genitori esprimono un giudizio positivo sul doposcuola. Particolarmente apprezzata è la proposta laboratoriale. Attualmente i laboratori sono tre: laboratorio artistico, di cucina e musicale. Gli obiettivi, la metodologia di lavoro e gli strumenti sono descritti sul blog nella sezione doposcuola. I bambini che attualmente frequentano il doposcuola sono venti, sono seguiti da due operatori qualificati e monitorati da una psicologa. Lo sportello psicologico è gratuito e destinato a tutti coloro che ne vogliano usufruire (previa prenotazione dell'incontro con la psicologa).

 

in merito al punto 7. Viene suggerita l'iniziativa di presenza in mensa di alcuni genitori per verificare la qualità del servizio offerto dalla cooperativa Alicot.

 

Non essendo emersi altri argomenti di discussione la seduta si conclude alle ore 22.30

Agrate Conturbia, 8 novembre 2012