verbale 27.02.2013

In data 27 febbario 2013 alle ore 21.15 i genitori Rappresentanti di Classe Katia Giani, Marco Zonca,  Stefania Carniel, Silvia Montalbetti  e genitori con i figli iscritti nelle scuole presenti sul territorio del Comune di Agrate Conturbia si sono riuniti presso la sala consigliare del Castello di Agrate Conturbia.

Sono presenti all'incontro il vice-sindaco Simone Tosi e la responsabile del Servizio di Doposcuola Marinella Fanchini, insieme agli operatori del servizio stesso.

Presiede la seduta Stefania Carniel, presidente del Comitato.

All'ordine del giorno i seguenti punti:

1. Breve valutazione delle progettualità sviluppate nel primo quadrimestre
  2. Nuove proposte per la seconda parte dell’anno:
    1. Giornata Pulizia Boschi
    2. Festa di Primavera
    3. Realizzazione logo del Comitato Genitori
    4. Varie

In merito al punto 1. Si riassumono brevemente gli eventi succeduti nella prima parte dell’anno scolastico, in particolare:

• la festa di Natale: momento importante di aggregazione e condivisione di bambini e genitori, durante il quale si è raccolta, grazie alla vendita dei dolci e dei manufatti, la somma di euro 250,00, accantonata per finanziare il nuovo a.s. con idee e laboratori ancora da valutare.
  • Progetto Doposcuola: gli operatori Elisa ed Oscar si ritengono ampiamente soddisfatti del lavoro svolto sino ad oggi: i bambini hanno formato un gruppo compatto e coeso, che convive armoniosamente negli spazi attribuiti, che ha interiorizzato le regole proposte e che si dimostra particolarmente interessato e curioso rispetto a tutte le novità didattiche e ludiche proposte. Particolarmente riusciti i vari laboratori tematici, che hanno saputo coinvolgere i ragazzi, enfatizzando le caratteristiche di ognuno e gratificando il loro operato. Nuove idee vengono lanciate per la primavera: il laboratorio di giardinaggio, un'uscita sul territorio e un possibile mini-corso di golf aperto alle classi 4° e 5° (progetto ancora da definire nei dettagli con Castelconturbia Golf Club)

In merito al punto 2.

1. Si propone una partecipazione attiva di bambini e genitori alla Giornata dedicata alla Pulizia dei Boschi del territorio: oltre ad essere un gesto di particolare utilità,  diventa un momento di formazione e di educazione importante: la conoscenza del nostro territorio ed il suo rispetto come patrimonio di tutti sono valori imprescindibili per ognuno di noi e non è mai troppo presto per trasmetterne il significato.
  2. Insieme all’Amministrazione Comunale, si vorrebbe realizzare una giornata di Giochi di Primavera, probabilmente nel mese di Aprile, ma la data è ancora da definire: vorrebbe essere una domenica di festa dedicata ai vari sport dilettantistici, con gare, percorsi podistici, tornei e tanto altro per vivere più concretamente gli spazi Comunali dedicati a queste attività, in particolare, inaugurare ufficialmente il nuovo campo da calcetto, rendendolo fruibile a tutti, anche per tornei e giochi durante la normale settimana. Tutti i genitori che vorranno rendersi disponibili per l’organizzazione dei giochi dovranno comunicarlo al coordinatore della giornata Marco Zonca.
  3. Il Comitato dei Genitori non ha ancora un logo ufficiale: desidereremmo indire una sorta di bando per la sua realizzazione, coinvolgendo i bambini con disegni e fantasia, per renderli maggiormente parte di questo progetto che nasce e cresce per loro e con loro.
  4. In chiusura di serata è emerso, anche se marginalmente vista la non presenza di genitori della classe quinta, l’argomento della proposta di modifica dell’attuale orario scolastico delle Scuole Medie lanciata dai Sindaci dei territori interessati: a fronte della riunione tenutasi a Gattico il giorno 21 febbraio, il Comitato dei Genitori si pone come organo interlocutore attivo rispetto alla Dirigenza ed alle Amministrazioni Comunali, e richiederà con un comunicato ufficiale al Consiglio d’Istituto, la formulazione di una o più proposte il più esaustive e dettagliate possibili, in modo da mettere i genitori interessati nelle condizioni di poter valutare l’offerta formativa in divenire.

Non essendo emersi altri argomenti di discussione la seduta si conclude alle ore 22.30

Agrate Conturbia, 27  febbraio 2013